IL CODICE CREATIVO - di Andrea Ballarini e Sandro Volpe 
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IL CODICE CREATIVO – di Andrea Ballarini e Sandro Volpe

Come passare dall’analisi dei dati
alla condivisione dei significati senza perdere il sonno.

 

“Un saggio romanzato, un racconto morale o un graphic novel con molto testo?
Quando abbiamo deciso di provare a codificare, o quantomeno a narrare in forma scritta,
quel processo puramente intellettuale che ha portato all’identificazione del Creative Code,
ce ne sono apparse subito le difficoltà.
La prima, di ordine formale,
ci chiedeva di trovare un linguaggio
in grado di trasferire la complessità di un pensiero semplice.
Un linguaggio aperto a tutti, godibile, che rendesse giustizia a una visione squisitamente speculativa,
che produce però un metodo oggettivo, concreto,
evitando tanto il saggio di chi ha scoperto la verità (il saggio, appunto),
quanto il manualetto dello strategic planner 3.0
La scelta di una soluzione corale, a più teste,
che miscelasse sensibilità diverse coordinandone il racconto era,
per una community come la nostra, la risposta naturale.
Il Creative Sharing™, in fondo, è proprio questo.
La seconda difficoltà, a quel punto, diceva che stavamo contraddicendo
tutte le più elementari regole editoriali (Dio stramaledica i generi).
E che, quindi, valeva la pena di provarci.”

(dall’introduzione di Fabrizio Russo)

 

Il Codice Creativo è il quarto volume di Pick a Lock, una collana di racconti personali e visioni private messe in piazza senza paracadute, in una sorta di seduta psicanalitica fatta di immagini e parole. Uno strategic planner alle prese con una notte di travaglio. Un sogno lungo sei capitoli (e due intermezzi) durante il quale, parlando con i molti personaggi che popolano il suo inconscio, da Platone a Jane Austen, da Jung a Francesco Totti, scoprirà i segreti del Creative Code.

Per salvarci dall’overdose di big data, Andrea Ballarini e Sandro Volpe ci propongono in forma di racconto onirico un metodo che sposa una visione umanistica dei dati a un approccio rigorosamente analitico. Passando da Kant a Totti e accompagnato da amici e dubbi, il Codice Creativo vuole essere un contributo concreto al grande dibattito su che uso fare dei big data, un contributo aperto a studenti e ricercatori che non finisce con queste pagine e continua con #ilcodicecreativo


IL CODICE CREATIVO Copertina libro

INCONTRO CON GLI AUTORI
21 dicembre 2015, h 18.30
in viale Monte Nero 6, Milano
c/o OPEN -More than Books

 

CREDITS
IL CODICE CREATIVO
di ANDREA BALLARINI e SANDRO VOLPE
da un’idea di FABRIZIO RUSSO
editing FABRIZIO RUSSO
illustrazioni e fumetti LUCA RALLI
progetto grafico CARLA LADAU
coordinamento stampa STEFANO SABATINI
una produzione BEA – Branded Entertainment & Arts
per KLEINRUSSO

 

ANTEPRIMA
15 dicembre 2015, h 19.30
in via Giano Parrasio, 13
c/o BeaCafé

 

SCARICA GRATIS L’EBOOK
dal 22 dicembre 2015

Sandro Volpe
info@kleinrusso.it
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